Troppi incidenti di notte
Montano, semaforo sotto accusa

Due gli scontri venerdì e sabato all’incrocio tra la Varesina e le vie Manoni e Liveria. Il sindaco: «M al’impianto viene spento dopo le 23 proprio perché i sinistri più gravi accadono di sera quando è acceso»

Due incidenti sulla Varesina, tutti e due a notte fonda, entrambi allo stesso incrocio. Uno è avvenuto tra venerdì e sabato e l’altro nella notte tra sabato e domenica, e sempre dopo l’una di notte. Sotto accusa è finito il semaforo lampeggiante di notte su un incrocio dove la visibilità non è ottima e soprattutto dove purtroppo tra gli automobilisti si registrano spesso distrazioni e ed elevate velocità.

Nel primo incidente all’incrocio della Varesina con via Manzoni e via Liveria, la strada che porta alla chiesa di Lucino, erano rimaste coinvolte una moto e un’auto. Danni anche al semaforo finito sotto accusa, quello appunto che dopo le 23 diventa lampeggiante e non regola più il traffico. I due incidenti ed il fatto che l’impianto del quadrivio di fatto segnali soltanto il pericolo hanno fatto preoccupare i residenti per una situazione che, a detta di tutti, è pericolosa.

Che fare? Lasciare il semaforo lampeggiante o acceso? O si deve invece intervenire in altro modo? «Attualmente il semaforo dalle 23 sino a mattina è lampeggiante - spiega il sindaco Alberto Introzzi – così gli automobilisti sono costretti a prestare più attenzione nell’immissione sulla Statale e nel suo attraversamento in quell’incrocio. Abbiamo già verificato che gli incidenti sono più gravi a semaforo funzionante in orario notturno». E aggiunge: «Dopo gli ultimi fatti stiamo valutando cosa fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA