Variante promessa da 14 anni
Montano, ora il via ai lavori

La nuova strada prevista già nel 2003 doveva essere aperta entro la primavera del 2011

Un regalo sotto l’albero, atteso da più di 6 anni e promesso 14 anni fa. Finalmente arriva la variante di Montano, ovvero i circa i 600 metri di strada che, dall’incrocio tra via Matteotti e via Volta, a prolungamento della via Roma, toglieranno il traffico pesante dal centro di Montano e collegheranno Lucino con via Leonardo da Vinci, rendendo più agevole il flusso di traffico con la zona dell’olgiatese.

Della strada, attesa per la primavera 2011, non ci si è mai dimenticati, il cartello di cantiere svetta ancora, anche se un po’ logoro e smunto dal tempo, all’inizio della variante di Lucino, quella che fu inaugurata ad inizio ottobre 2010, quando si aprì anche il nuovo ospedale Sant’Anna.

La storia delle due strade sorelle ha origine nell’accordo di programma del 13 dicembre 2003, di cui oggi ricorre il quattordicesimo anniversario. La strada di Lucino fu fatta subito, quella di Montano ha subito un pesante ritardo. «Dovrebbero iniziare a impiantare il cantiere in questi giorni - commenta il sindaco Alberto Introzzi - con questi lavori si metterà in sicurezza il centro di Montano».

I lavori per questa variante furono presentati in consiglio comunale nel luglio del 2009, era prevista per la primavera 2011. Ma la ditta incaricata, BetonVilla, chiuse i battenti nel febbraio 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA