Vigili, telecamera sull’auto
Pioggia di multe in 15 giorni

Montano Lucino, il sistema attivato dal Comune ha già fruttato 4.600 euro

Operativo da circa 2 settimane sulla Grande Punto della Polizia Locale, lo Scout Speed in versione full (completa) è un sistema radar che funziona nell’auto dei vigili in pattuglia e lavora sempre, qualsiasi condizione atmosferica ci sia. Con la luce ad infrarossi è in grado di tutelare anche la privacy, quindi anche meno ricorsi.

L’apparecchiatura, prima nella provincia di Como ad essere adottata dalla Polizia locale (era in forza solo alla Polizia), non perdona. In pochi giorni la Polizia locale ha elevato sanzioni per un totale di 4.600 euro, rilevando, grazie al vigile virtuale, 21 mancate revisioni e 4 sequestri. Lo Scout System è stato acquistato dal Comune dalla Syntel di Pomezia per 37.800 euro (iva esclusa).

«Abbiamo tre agenti, di cui uno resta in ufficio – ha precisato il sindaco Alberto Introzzi durante l’incontro di ieri mattina in Municipio, presenti anche il viceprefetto aggiunto Domenico Roncagli e Rosanna Checchia, responsabile Sives – questo sistema consente di far fronte alla penuria di risorse umane e a mitigare l’affanno in cui si opera. È uno strumento dalla parte dei cittadini e a loro vantaggio, non è stato acquistato per fare cassa, ma per la sicurezza in paese».

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola martedì 29 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA