Villa Guardia in festa
Grazie ai duemila scout

Nella seconda giornata della riunione Cngei si è riflettuto sui migranti e l’integrazione tra stranieri. Imponente l’organizzazione logistica per l’accoglienza dei gruppi che sono arrivati da tutta la Lombardia

Grandi e piccoli scout domenica hanno giocato e imparato qualcosa in più sull’accoglienza agli immigrati, inoltre la Cngei degli scout laici di Como ha celebrato il centenario della nascita dei lupetti in provincia nel parco comunale di villa Balestrini a Villa Guardia.

È’ stata rinnovata per l’occasione anche con una tradizione del gruppo comasco: il “vermut d’onore”. È un brindisi di festeggiamento riservato ai capi scout e agli associati adulti, è stato organizzato alle 17 sotto a un tendone storico della sezione montato verso l’ingresso del parco.

Sempre per la ricorrenza dei cent’anni sono stati esposti sotto alla tenda anche i quadri di Libico Maraia, l’illustratore comasco che li aveva fatti apposta per il gruppo scout. E perfetta è stata la logistica per accogliere e garantire i pasti ai partecipanti.

Proseguirà ancora nella giornata di oggi, lunedì 25 aprile, il raduno a Villa Guardia dei 1.950 scout e capi scout della Cngei provenienti da tutta la Lombardia, oltre a un gruppo ospite di Torino. La manifestazione a livello regionale si svolge ogni anno in una città diversa. Oggi è previsto un saluto ufficiale a chiusura del campo alle 14,15 con i quasi duemila partecipanti riuniti in cerchi concentrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA