Zebre “intelligenti” in funzione
San Fermo è più sicura

Il nuovo attraversamento sulla Provinciale si illumina quando i pedoni si avvicinano: è il primo in Italia. E la videosorveglianza arriverà a 63 impianti in totale

Ecco il nuovo attraversamento pedonale con le “zebre intelligenti” che si illuminano automaticamente prima che inizino a passare dei pedoni. I lavori sono in dirittura di arrivo, sono iniziati lunedì scorso e questo fine settimana è possibile passare tranquillamente su nuovo attraversamento pedonale tecnologico.

Le nuove zebre, attraverso le telecamere, “vedono” chi si appresta ad attraversare ed illuminano i cartelli ed i quadrotti a terra, così da attirare l’attenzione degli automobilisti che, ancor prima che il pedone inizi ad attraversare, si fermano per agevolare il passaggio.

«Gli obiettivi indicati dall’amministrazione comunale sono quelli di ridurre la velocità e gli incidenti in paese, aumentando la sicurezza di pedoni e utenti vulnerabili sulla strada – spiega Francesco Leanza, commissario della Polizia locale – per spiegare alla popolazione i dati rilevati dai velobox posizionati in paese, il loro funzionamento, le future azioni, quali il ritiro della patente se si guida usando il cellulare».

Per parlare di sicurezza, mercoledì ci sarà una riunione pubblica, alle 21 in municipio. Il territorio comunale verrà controllato da 63 telecamere in totale, impianti che aumenteranno di numero grazie al nuovo finanziamento regionale del bando sicurezza. In pratica ci sarà una telecamera ì ogni 120 abitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA