Balocchi, la magia
delle luci sui monumenti
Duomo e Porta Torre

Grande atmosfera in centro storico con l’illuminazione animata e gli eventi della rassegna. E oggi ancora pista e mercatino

La pista, il mercatino, le giostre. Ma anche gli spettacoli, i laboratori e soprattutto le luci e l’atmosfera. Si respira aria di magia natalizia, in centro città, grazie alla Città dei Balocchi. Ieri il Magic Light Festival si è acceso in piazza Verdi (facciata del Teatro Sociale e abside del Duomo) e a Porta Torre. Le nuove proiezioni si affiancano al suggestivo scenario di Piazza Duomo e Piazza Grimoldi che in questa prima settimana ha già attirato migliaia di persone, comaschi e non. E non a caso sono già moltissime le foto comparse sui social media che stanno facendo il giro d’Italia.

Tutto esaurito al Teatro Sociale per lo spettacolo per bambini “Il barbiere di Vaniglia”. Sul palcoscenico è stata raccontata la storia di Gioachino che ha due grandi passioni: la musica e la cucina.

Folla alla pista del ghiaccio fino all’8 gennaio in piazza Cavour. Quattrocento metri quadrati su cui lanciarsi con la famiglia e gli amici per tante ore di puro divertimento. Nei fine settimana la pista è aperta dalle 10 alle 23. E sta andando forte anche il mercatino natalizio in via Plinio e in piazza Cavour (dalle 9.30 alle 19.30). Con le sue 50 casette ogni giorno il mercatino offre la possibilità di provare i prodotti del territorio a Km Zero e tante altre specialità gastronomiche. Quest’anno grande interesse per i punti ristoro Tirol Event dall’Alto Adige che propone una variegata proposta di piatti tipici e soprattutto per I Tigli in Theoria, con la sua brigata di cucina diretta dallo chef francese Pierre André Grasser: una Stella Michelin che per la prima volta ha scelto una location come il Mercatino della Città dei Balocchi per stupire con piatti della tradizione rielaborati con un pizzico di originalità e creatività a prezzi popolari.

Aperto al pubblico, specie ai bambini, il Broletto dove si respira aria di medioevo. Grazie alla presenza di alcuni figuranti che impersonano l’imperatore e l’imperatrice, il frate, lo scribacchino e tanti altri personaggi, i partecipanti potranno, anche oggi, vivere un momento particolarmente suggestivo: l’investitura, da cui ogni bambino uscirà cavaliere e ogni bambina dama. Ci saranno poi laboratori di origami e tante altre attività creative per fare divertire bambini di tutte le età.

Festa anche a Sagnino (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17). All’interno del Centro Sportivo in via Segantini, i bambini e le bambine potranno divertirsi a bordo dei miniquad in un esaltante percorso studiato appositamente per loro. L’iniziativa è gratuita per tutti.

Gira infine come ogni anno la ruota panoramica ai Giardini a lago. Si può guardare la città dall’alto e vedere tutto sotto un altro punto di vista. In un attimo si sale ad alta quota e si vive l’illusione di stare tra le nuvole lasciando vagare lo sguardo sul lago e sulla nostra città illuminata a festa, con una visuale privilegiata suLife Electric.

© RIPRODUZIONE RISERVATA