Bambino di 4 mesi
muore dopo il ricovero

Guanzate, tragedia nella notte. La Procura apre un’inchiesta

Un bimbo di soli quattro mesi è morto improvvisamente, nella notte di giovedì, soltanto poche ore dopo essere stato dimesso dall’ospedale dove i genitori lo avevano portato a causa della febbre alta.

La magistratura ha aperto un fascicolo e disposto l’autopsia per riuscire a trovare un perché alla tragedia che ha colpito la famiglia del bimbo. Una tragedia le cui cause sono tutte racchiuse nella giornata di mercoledì quando, a mezzogiorno, al pronto soccorso pediatrico del Sant’Anna arrivano i genitori del piccolo: lui ha la febbre a 39 e una brutta tosse.

In ospedale il bimbo e i familiari ci restano per ben sei ore. Il tempo di una lunga serie di esami e di accertamenti da parte di diversi specialisti. Alle 18 il pediatra di turno in pronto soccorso decide di rimandare il piccolo a casa consigliando una terapia antibiotica contro la febbre (che, nel frattempo, si era abbassata) e un aerosol contro la tosse. Poco dopo le 23 il dramma.

Da Guanzate parte la disperata richiesta di aiuto della famiglia. Quando il medico del 118 arriva a casa del piccolo lo trova già privo di conoscenza. A mezzanotte viene portato al pronto soccorso, dove i medici provano a strapparlo alla morte. Poco dopo l’una la tragica notizia ai genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA