Beffa turisti, non solo treni

Disagi anche per i battelli

Impossibile fare il biglietto online per la navigazione

Niente biglietti online per i battelli e infopoint in centro chiusi alle 17: alla Como turistica mancano alcuni pezzi.

Nel quadro globale dei servizi offerti al turista infatti risultano delle carenze strutturali in molti settori. Se infatti la stazione San Giovanni di Como detiene il triste record di essere l’unica in Lombardia, insieme a quella di Lodi, dove la biglietteria è chiusa nel weekend e nei giorni festivi, nella navigazione il problema è inverso.

Nonostante infatti le biglietterie siano aperte anche nei weekend, è impossibile acquistare un ticket online e l’unico modo per farlo è quello di recarsi direttamente all’imbarcadero cosa che, soprattutto nei giorni di pioggia, può risultare scomoda.

Se da un lato quindi il trasporto su rotaie offre comunque la possibilità di acquistare un biglietto in qualunque momento, per la navigazione questo non è possibile.

In un mondo dominato dal digitale, che si è spinto fino all’inverosimile e dove ormai si può ordinare online qualunque cosa, risulta abbastanza paradossale che una città turistica non riesca ad offrire un servizio di ticketing online in quello che è una delle attrazioni più forti e importanti.

In questo caso però Como si “consola” col fatto di essere in buona compagnia. Anche il Lago di Garda e il Lago Maggiore infatti non offrono questo servizio, visto che tutta la navigazione dei maggiori laghi lombardi è sotto il controllo della stessa società, la Gestione Navigazione Laghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA