Benvenuto a BiBazz
Nuova voce dei giovani

Da oggi il sito web fatto dai ragazzi per i ragazzi. I gruppi e le associazioni locali e una grande vetrina di eventi

Dopo una lunga attesa è partito BiBazz : un portale che si deve intendere come un grande alveare brulicante di attività, quale è un territorio comasco dove si moltiplicano le iniziative culturali, gli eventi spettacolari, ma anche le occasioni di intrattenimento.

Ma BiBazz vuole essere molto di più. Vuole raccontare la città e la provincia in modo nuovo, dando voce soprattutto ai giovani, ai loro interessi, alle loro curiosità, rispondendo anche alle loro domande e alla loro fame di conoscenza, di svago e, perché no, anche di divertimento.

BiBazz è uno spazio web aperto, un luogo di incontro e di comunicazione, pensato innanzitutto per i ragazzi, ma rivolto a tutti.

Parla di cultura, di intrattenimento, di fatti, delle molteplici realtà che rendono vivace una città e una provincia che qualcuno vuol vedere immobili e prive di stimoli creativi mentre, al contrario, sono numerosissime realtà impegnate a movimentare la vita e la crescita delle persone.

Proprio a queste realtà si è rivolta La Provincia per sviluppare un progetto innovativo, «mai visto a Como» secondo il direttore Diego Minonzio, impegnato fin dalle prime battute per realizzare questo luogo virtuale che darà voce a tutti, segnalando gli eventi, raccogliendo le narrazioni dei protagonisti e degli spettatori, interagendo con i social, mettendo in contatto realtà e persone. Un’attenzione particolare sarà rivolta al mondo scolastico, ai progetti didattici, a quegli studenti che, in un mondo di velocità e comunicazioni flash, non rinunciano al piacere della scrittura e della lettura.

A coordinare www.bibazz.it è stato chiamato Alessio Brunialti, collaboratore di questo quotidiano da più di vent’anni, soprattutto per la cultura e gli spettacoli, autore della newsletter / blog La settimana InCom, ospitata dal sito www.laprovinciadicomo.it. Per BiBazz.it metterà a frutto una lunga esperienza raccogliendo le proposte e le notizie.

Il sito ha sezioni per la musica, per il teatro, per il cinema (in particolar modo le rassegne cinematografiche) mentre “Mondo BiBazz” è la parte più variegata, che raccoglie testi, racconti, immagini e molto altro ancora. Naturalmente non manca la parte social: Bibazz.it è già su Facebook, Twitter, Instagram e Google+.

Dopo tanta realtà virtuale, BiBazz.it avrà anche un lancio reale in una cornice perfetta: quella del Teatro Sociale di Como (una delle realtà che contribuisce ad arricchire il progetto), stasera alle 20.45 in occasione del terzo appuntamento de Le Primavere di Como.

Tra le cose più interessanti di oggi i i racconti dei ragazzi del liceo Volta che ieri hanno letto poesie di guerra e racconti sul Razionalismo al monumento ai caduti e pezzo di Maddalena Mussi sul dietro alle quinte degli spettacoli al teatro Sociale.

A Cantù intanto si sta creando un gemellaggio musicale con Seattle, la città del grunge http://www.bibazz.it/cantu-seattle-party-2016/

© RIPRODUZIONE RISERVATA