Bloccati in auto fino a Natale
«Il Comune trovi una soluzione»

Nessun cartello prima di via Paoli, l’Associazione utenti della strada: «Intervenire». Transitare da via Scalabrini aiuterebbe ad alleggerire il caos.. L’assessore: «No ai sensi unici»

Sono e saranno giornate di passione per il traffico cittadino. La zona di Camerlata è alle prese con i lavori in corso lungo l’arteria di via Pasquale Paoli, capace di creare lunghe code, tempi di attesa infiniti e incolonnamenti per buona parte della giornata in entrambe le direzioni, sia verso Como, sia verso Grandate.

Il cantiere andrà avanti fino al 16 dicembre e, con l’avvicinarsi del periodo delle compere natalizie, è facile prevedere pomeriggi impegnativi sul fronte della viabilità. «Di sicuro - commenta Mario Lavatelli, presidente dell’Associazione civica utenti della strada (Acus) - quello creato dal cantiere è un problema che, chi di dovere, deve affrontare e risolvere».

Secondo l’assessore alla Mobilità Vincenzo Bella si è scelta la soluzione meno impattante: «Sappiamo che, con l’inizio della Città dei Balocchi, negli orari di punta ci potrà essere qualche problema aggiuntivo: comunque, la presenza del doppio senso di circolazione con le corsie ristrette è una soluzione in grado di creare meno disagi rispetto ad altre. Si poteva forse prorogare l’inizio dei lavori a gennaio, ma l’impatto sarebbe comunque stato forte e si è, quindi, preferito iniziare subito, così da chiudere il prima possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA