Ci sono i soldi per il viadotto
Stanziati 300mila euro

I fondi per sistemare il ponte dei Lavatoi sono nel documento che andrà in consiglio questa sera

Il Comune stanzia i primi fondi per la sistemazione urgente del viadotto dei Lavatoi, vietato al transito dei mezzi oltre le 7,5 tonnellate dalla fine giugno dopo la scoperta di alcuni problemi ai cosiddetti “pulvini” (in pratica gli appoggi del ponte). Nell’assestamento di bilancio approvato dalla giunta e in discussione questa sera in consiglio comunale sono infatti stati previsti 300mila euro, comprensivi del costo dell’incarico all’ingegnere strutturista, del monitoraggio successivo e per due anni e di una stima dei fondi per l’intervento che sarà in due fasi (una prima, urgente, mentre la seconda sarà in tempi successivi).

Dal punto di vista operativo scadranno a mezzanotte i termini per la consegna dei preventivi richiesti ai tecnici e, come spiega il dirigente Donatello Ghezzo, «tra mercoledì e giovedì verrà assegnato l’incarico». A quel punto scatteranno le analisi che, sempre secondo Ghezzo, dureranno «tra i 15 e i 20 giorni».

Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di avviare i lavori e concluderli entro agosto e, in ogni caso, prima della riapertura delle scuole.

Tutti i particolari sul quotidiano in edicola oggi, martedì 25 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA