Como, dalle medie ai licei
Le scuole non sono antisismiche

Nessun istituto comasco risulta essere stato adeguato alla normativa che impone l’adozione di contromisure strutturali. Gli edifici scolastici non sono testati in caso di scosse

Le scuole di Como sono vecchie e non sono state progettate seguendo le norme antisismiche.

In questi giorni fa tanto parlare il crollo della scuola primaria di Amatrice, l’edificio non ha resistito alle scosse sismiche nonostante una corposa ristrutturazione risalente al 2012, un intervento il cui importo è stato superiore a oltre mezzo milione di euro. Andando a spulciare l’anagrafe delle scuole di Como purtroppo non c’è da stare allegri.

Nel portale ministeriale “Scuole in chiaro” ogni istituto deve pubblicare una sorta di riassunto sullo stato degli edifici scolastici, è un lungo elenco di dati forniti dalle stesse scuole, l’ultimo aggiornamento risale al 2015. È possibile leggere lo stato di conservazione dei muri e delle aule, capire se esistono problemi agli intonaci e ai soffitti, gli istituti devono specificare la necessità di manutenzioni urgenti.

Ma le scuole devono anche rispondere ad una precisa domanda: «L’edificio è stato progettato o successivamente adeguato con la normativa tecnica antisismica?». La risposta purtroppo è ovunque no, almeno nelle nove principali sedi degli istituti comprensivi di Como città.

L’elenco delle scuole interessate dal censimento ministeriale su La Provincia in edicola domenica 28 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA