Esercitazione militare
Ponte mobile in mezzo al lago
Video in galleria Video, il prefetto

Lunedì mattina zona a lago bloccata per il seguito dell’esercitazione Odescalchi

Zona stadio “militarizzata” lunedì per il seguito dell’esercitazione “Odescalchi 2016” che nel fine settimana ha mobilitato militari e forze di soccorso italiane e svizzere

Lunedì è stato montato un ponte mobile militare, in grado di spostarsi autonomamente grazie a un motore, che ha raggiunto la zona centrale del primo bacino del lago, per poi tornare a riva all’hangar, dove è stato smontato e caricato su lunghi autoarticolati.

Per consentire le manovre l’intera zona attorno allo stadio è stata chiusa al traffico

Nel fine settimana invece erano state simulate varie emergenze civili. Un treno passeggeri proveniente dalla Svizzera e diretto a Milano deragliato sotto la galleria “Monte Olimpino 2”. Un altro incidente ferroviario alla stazione di Chiasso con un incendio che si propagherà verso Monte Olimpino. Decine di morti, centinaia di feriti, così come i soccorritori impegnati. Sono i numeri e gli scenari dell’operazione “Odescalchi 2016”, una maxi esercitazione congiunta fra la protezione civile italiana e svizzera scattata nella notte con lo scenario più impegnativo: quello del deragliamento del treno a 300 metri dall’uscita della Monte Olimpino 2.

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/odescalchi2_1026420_44/

L’obiettivo dell’esercitazione è verificare la funzionalità delle strutture di coordinamento in emergenza, anche attraverso la cooperazione fra i due stati. L’operazione servirà anche a testare il piano di emergenza della galleria ferroviaria, ma pure la capacità di un ospedale da campo dell’esercito nel supplire quello civile reso inagibile dall’incidente, verificare la funzionalità del centro operativo comunale, le aree di emergenza e le strutture di assistenza alla popolazione. Coordinata dalla Prefettura, “Odescalchi” vede la partecipazione dell’Azienda socio sanitaria territoriale lariana, dell’Areu 118, dei vigili del fuoco, di polizia, carabinieri, guardia di finanza.

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/odescalchi1_1026419_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA