Como, flop volantini
Tutta la città in coda
e autosilo semivuoto

Promozioni e pubblicità non funzionano

Valmulini resta deserto, la convalle invasa dalle auto

Soltanto 150 i biglietti bus scontati venduti ieri

Il bel tempo, la frenesia per gli ultimi regali e le attrazioni natalizie hanno portato migliaia di persone a Como con inevitabili code, ingorghi e attese per i posteggi centrali. Così è successo ieri pomeriggio, quando un alto numero di macchine si sono riversate il più possibile a ridosso del centro, con prevedibili e consuete ripercussioni sul traffico, in particolare lungo il girone e le strade d’accesso alla città.

Per cercare di ridurre il più possibile le code e, al contempo, riempire l’autosilo Valmulini, il Comune, in collaborazione con Asf e Csu, ha introdotto per il weekend e i prossimi giorni festivi una promozione: parcheggio più bus andata e ritorno per il centro a un euro per chi guida, un euro e trenta invece il biglietto per i passeggeri. Per incentivare l’offerta, l’amministrazione ha predisposto ieri, per la prima volta, un volantinaggio. Così, dalle 14.30 alle 17, in via Pasquale Paoli e in via Canturina, alcuni volontari degli Alpini hanno distribuito fogli informativi agli automobilisti fermi al semaforo. Oltre a quelli luminosi, alcuni cartelli sono stati posizionati sempre a Camerlata, con l’obiettivo d’intercettare il flusso maggiore di vetture.

Il risultato? Non felice: alle 18, i dati di Csu parlavano di circa 150 biglietti scontati per i bus: una settantina gratuiti per il conducente e un’ottantina per gli altri passeggeri.

E, nel corso del pomeriggio, consultando l’applicazione “CO Vadis”, su 630 posti disponibili, la struttura ne ha avuti sempre almeno 530 liberi. Discorso diverso per altre strutture: esauriti per una buona parte del pomeriggio l’autosilo Valduce e il parcheggio Centro Lago. Buoni i numeri di altri due posti abbastanza vicini al centro: nei momenti di massima affluenza si è riempito per più di metà l’autosilo di via Castelnuovo e una buona parte del parcheggio a raso accanto alla stazione San Giovanni.

«I numeri per Valmulini sono sempre bassi - commenta l’assessore Paolo Frisoni - secondo me però non è così fallimentare, 150 persone scese con un mezzo pubblico hanno certo tolto almeno un pochino al caos già presente oggi in città. Ci si aspetta di più: innanzitutto, siamo riusciti a dare un’alternativa valida e sicuramente vantaggiosa. Abbiamo cominciato un’azione, e ci vuole un po’ di tempo per abituare le persone. Intanto, andremo avanti con la promozione fino al weekend dell’Epifania compreso».

Anche oggi ci saranno i volantinaggi, sempre nel pomeriggio (questa volta ci saranno le guardie ecologiche volontarie) e nella zona di Camerlata. Già dal prossimo fine settimana dovrebbe essere implementata la segnaletica anche con il supporto di un pannello a messaggio variabile luminoso mobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA