Como: in centro zero posti?
Qualche passo in più
e si trova parcheggio

Il test: a distanza di 15-18 minuti da piazza San Fedele ci sono spazi negli autosili e nelle aree con strisce blu. Basta una breve passeggiata per non girare a vuoto

Como

Non basta dire “facciamo due passi”. E nemmeno “facciamo quattro passi”. Ma, se si accetta di camminare un po’ di più, anche l’impresa di trovare un posto nei parcheggi della città diventa tutt’altro che impossibile. Provare per credere.

Così è nata l’idea del nostro test: proviamo a misurare la distanza tra un punto del centro storico - abbiamo scelto piazza San Fedele - e le principali aree di sosta cittadine. Ma l’abbiamo fatto usando come unità di misura i passi, non i metri. Forse così è più facile comprendere quanto siano lontani dalla città murata (o vicini, dipende dai punti di vista) alcuni parcheggi spesso “snobbati” da molti automobilisti.

In fondo a Londra hanno fatto qualcosa di simile: la società che gestisce la metropolitana ha pubblicato di recente una mappa che indica la distanza tra le varie stazioni espressa in passi. Era un invito a spostarsi a piedi e in un certo senso i dati dovrebbero spingere i comaschi a fare lo stesso.

Veniamo agli esempi concreti. Le strutture che si riempiono con maggiore frequenza sono ovviamente quelle più vicino al centro: l’autosilo di via Auguadri (785 passi da piazza San Fedele, 7 minuti) e quello di viale Lecco (500 passi, 5 minuti). Il tutto esaurito a volte si registra anche nel parcheggio interrato dell’ex zoo (via Recchi), nonostante le tariffe elevate, proprio in virtù della vicinanza con il centro (11 minuti, 1.214 passi).

Il discorso cambia se si passa ai parcheggi nella zona “semi-centrale”. Accettando di fare 900 passi in più rispetto all’autosilo dell’ex zoo si arriva al parcheggio del San Martino: lasciata lì l’auto, si può raggiungere piazza San Fedele in un quarto d’ora. Eppure sono pochi i cittadini che sfruttano questa possibilità e vogliono a tutti i costi avvicinarsi di più al centro,, finendo magari per girare a vuoto nella vana ricerca di un posto.

Situazione analoga per l’autosilo di via Ambrosoli-via Castelnuovo: con 2.000 passi si raggiunge il cuore della città murata (18 minuti di cammino). E si trova sempre uno spazio libero: nell’orario di punta ci sono 163 posti occupati e 277 disponibili.

Chi poi vuol concedersi una passeggiata vista lago può lasciare l’auto al parcheggio multipiano di Tavernola e dopo 5.142 passi (47 minuti di cammino) raggiungere piazza San Fedele.

Servono invece 31 minuti e un totale di 3.714 passi per approdare nella stessa piazza partendo dall’autosilo Valmulini, a Camerlata. Ma in questo caso conviene utilizzare l’autobus: la tariffa è conveniente, complici le promozioni decise dal Comune, e il mezzo pubblico diretto in centro transita di frequente dalla fermata sulla Napoleona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA