Como, Insubria, che colpo
Laurea in Medicina con il Sant’Anna

Via libera dell’assessore regionale_«Pronti a dare l’ok in giunta tra poche settimane». L’obiettivo? Avviare i primi corsi dal prossimo anno

Il Sant’Anna grazie all’Insubria diventa un polo universitario. C’è il sì della Regione. A Como arrivano Medicina e chirurgia forse già dal 2018. Nel 2015, per la prima volta pubblicamente, i vertici dell’odierna Asst-Lariana avevano fatto sapere, in accordo con le autorità accademiche dell’Insubria, di aver avviato l’iter per poter formare giovani studenti all’interno dell’ospedale, nuove leve di dottori e specialisti.

La proposta è stata formalizzata a fine luglio in Regione Lombardia, ente che deve esprimere l’ultimo parere, il 3 agosto è stata poi condivisa con tutte le università lombarde. «Ho risposto con un sì - spiega l’assessore lombardo Giulio Gallera che ha la delega al welfare e al servizio sanitario regionale - già durante i precedenti incontri con l’ospedale e l’università, ma ora che la proposta è ufficiale siamo pronti a dare il via libera definitivo anche in giunta regionale, a breve, tra qualche settimana. È stato un percorso condiviso, con una comunione di idee e d’intenti. È giusto attivare due poli ospedalieri universitari parificati a Como e a Varese, pur senza creare eccessive sovrapposizioni nella ricerca. Abbiamo fatto qualcosa di simile con l’Ats, che compatta il territorio dell’Insubria».

L’ARTICOLO SU LA PROVINCIA DEL 7 SETTEMBRE 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA