Como, orologi sempre fermi
Buttato un anno per la burocrazia

Sono ancora tutti bloccati e solo adesso il Comune ha avviato le procedure per affidare la manutenzione

È vero che le ore a Como non passano mai, vista la situazione in cui versano da tempo tutti gli orologi cittadini, ma dopo più di un anno (il contratto è scaduto nel dicembre del 2016) la gara per la manutenzione non è ancora stata assegnata. Solo due giorni fa gli uffici hanno pubblicato una determina, per correggere quella precedente di inizio marzo, con la quale avviano le procedure per individuare l’azienda a cui affidare la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli orologi (quelli nelle vie e nelle piazze principali, quelli all’interno degli uffici comunali fino ad arrivare a quelli all’interno delle scuole, nella maggior parte dei casi collegati alle campanelle.

Nel dettaglio l’appalto che dovrà essere assegnato è di 90mila euro per il triennio, ma come si legge nei documenti, si tratta di una stima poiché il costo esatto si conoscerà a posteriori in base agli interventi effettuati. La ripartizione prevede una spesa di 12mila euro per la manutenzione ordinaria (cambio dell’ora e interventi di piccola entità) e un budget di 60mila euro, sempre riferiti ai prossimi tre anni.

Adesso partiranno le procedure di gara. Una volta assegnato l’appalto inizieranno le manutenzioni degli apparecchi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA