Como, sfila la Parada
Festa di colori e musica

Sabato con la Parada Par Tücc. Traffico intenso in convalle

È il sabato della sfilata più colorata e pazza dell’anno, per la città di Como. È partita, partecipata come sempre, la Parada Par Tücc.

Una sfilata ecologica e a impatto zero, a base di colori, buonumore e voglia di stare bene insieme, in cui le discipline artistiche riescono a coinvolgere le fragilità e a costruire relazioni con le persone. La sfilata è partita dai giardini della stazione di Como San Giovanni, un riferimento simbolico alla scorsa estate, quando centinaia di migranti respinti dalla Svizzera rimasero per due mesi nel parco antistante lo scalo ferroviario: «Ci saranno due momenti curati da Arte migrante e Urban Action - spiega Alessia Roversi, una delle organizzatrici - con installazioni e performance artistiche sul tema».

La partenza è avvenuta attorno alle 16.30. Il percorso: via Tokamachi, via Gallio, via Garibaldi, piazza Volta, via Fontana, via Plinio Secondo, via Pretorio, piazza Verdi, via Maestri Comacini, via Vittorio Emanuele II, via Giovio, via Carducci, largo Spallino, piazza Vittoria, viale Cattaneo, via Diaz, via Lambertenghi, via Tatti, via Cinque Giornate, via Boldoni, piazza Perretta, via Florio da Bontà, via Fontana, piazza Volta, via Garibaldi, viale Cavallotti e si concluderà in viale Corridoni. A seguire, in loco, festa in pieno spirito paradesco con food and beverage, Alchechengi, Pimiento Fire e Madsoundsystem djset. Alcune strade saranno chiuse, ma riaperte appena passato il corteo.

Una quarantina circa i laboratori e i gruppi presenti in sfilata (i partecipanti previsti saranno più di 600, ma tutti sono invitati ad aggregarsi). Per citarne alcuni, ci saranno bolas, samba, scrittura creativa, ciclofficina, musica spiccia, trampoli, puppets, spin art, danza afro, percussioni, swing, hula hoop e, per chiudere, il carretto delle pulizie così da lasciare la città esattamente come i paratisti l’hanno trovata.

Quest’edizione della “Parada” è promossa da associazione Partucc e costruita in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, Musaico, e con il patrocinio dei comuni di Como e Cernobbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA