Un passione per i momenti da catturare in foto fin da piccola: è Claudia Barzaghi la vincitrice del contest fotografico

Online Sul sito due settimane fa abbiamo lanciato un’iniziativa dedicata ai lettori: ci avete inviato le vostre fotografie dell’estate e noi abbiamo scelto la più originale. Come promesso ecco il premio: un’intervista per raccontare lo scatto selezionato

Leggi anche

Per Claudia Barzaghi, vincitrice del nostro “contest” sulle foto delle vacanze estive, la passione per la fotografia è la capacità di cogliere la magia di un attimo che non torna più. «Il digitale ci ha un po’ sottratto questa magia, ma nel caso specifico di questa foto è stata comunque questione di un attimo». E Claudia lo ha colto, mentre passeggiava al Parco nazionale dello Stelvio insieme al marito, circondati da cavalli in totale libertà: due di loro di fronte alla fotocamera di Claudia si sono messi in posa, inclinando le teste fino a toccarsi.

La passione per la fotografia nel caso di Claudia risale molto indietro nel tempo: «Ricordo le vacanze estive con i miei genitori - racconta - quando seguivo il mio papà, anche lui appassionato, passo a passo: avevamo solo due rullini e quindi bisognava scegliere bene cosa fotografare. E poi l’emozione quando insieme a lui andavamo a farli sviluppare al Tagliabue (ndr. storico negozio di Como) e non sapevo mai cosa aspettarmi, era impossibile sapere esattamente cosa ero riuscita a catturare con la macchina fotografica».

L’attenzione al dettaglio però ha saputo rendere magico anche il momento catturato nella foto con cui Claudia ha partecipato al contest “addio estate” lanciato sul nostro sito: anche se realizzata con strumenti digitali, la foto esprime quella magia rievocata nei suoi ricordi di bambina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA