Da lunedì 11 settembre tornano i lavori sull’A9. Garantito il traffico su una corsia in entrambi i sensi di marcia

Viabilità Sulla Lainate-Como-Chiasso, dopo la sospensione del periodo estivo, riparte l’ammodernamento all’interno della galleria San Fermo. Secondo programma i lavori dovrebbero concludersi entro il ponte dell’Immacolata

Sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, dopo la sospensione programmata per il periodo estivo, ripartono da lunedì 11 settembre le attività di ammodernamento all’interno del fornice Nord della galleria San Fermo.

In questa fase delle lavorazioni, che si svolgeranno operando su turni h 24, 7 giorni su 7, proseguirà la ricostruzione della calotta della galleria, attività che per caratteristiche tecniche specifiche deve essere effettuata in assenza di traffico. Al fine di garantire l’operatività del cantiere, pertanto, nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana verrà installata una deviazione di carreggiata per gli utenti provenienti da Lainate/Milano e diretti verso il confine di Stato, in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia.

Le attività, come da cronoprogramma concordato con le istituzioni territoriali, proseguiranno in continuità per concludersi entro il ponte della festività dell’Immacolata di dicembre al fine di agevolare gli spostamenti degli utenti e permettere il corretto svolgimento delle operazioni invernali, quando verrà ripristinata la piena fruibilità del tratto.

Per gestire al meglio la viabilità, la Direzione di tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha previsto per il periodo delle lavorazioni un potenziamento del servizio di assistenza, dei presidi alla segnaletica di cantiere e delle squadre di intervento per il soccorso meccanico che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, anche per supportare l’utenza nelle fasce orarie caratterizzate da maggiori flussi di traffico.

Si ricorda inoltre che, è disponibile, anche sulla A9 Lainate Como Chiasso, il servizio “Cashback” che consente di beneficiare del rimborso tariffario in caso di ritardi sul tratto autostradale interessato dai cantieri di lavoro presenti sulla rete in gestione. Tale servizio è disponibile sull’app Free To X scaricabile dagli store Apple e Google Play.

© RIPRODUZIONE RISERVATA