Dopo nove anni riapre il cinema
Mille posti e 9 sale
Guarda il video

Viaggio nel multisala completamente rifatto

Nella sala Atmos spettatori immersi nella scena del film

Led verde nei corridoi, all’ingresso e all’interno delle sale. È questo il colore guida, assieme al blu delle pareti, del nuovo multisala di Camerlata. La struttura, all’interno del centro commerciale Esselunga, è gestita da Cinelandia del canturino Paolo Petazzi che, con la sua società, ha dodici multisala sparsi tra Lombardia e Piemonte.

Erano nove anni che il capoluogo era rimasto, di fatto, senza cinema (ad eccezione delle sale di Astra e Gloria) dopo la chiusura forzata dell’Europlex, aperto nell’ottobre del 2005. Il nuovo multisala è praticamente pronto per il debutto. Negli ultimi mesi è stato oggetto di una ristrutturazione radicale con un investimento del privato di circa 3 milioni di euro. All’interno è stato infatti rifatto tutto: dai pavimenti alle sale, con le poltrone progettate appositamente per la struttura comasca in due varianti. Quella lusso ha anche l’appoggiapiedi e anche gli spazi tra una fila e l’altra sono larghissimi.

Tutto nuovo, ovviamente, anche il sistema di proiezione dei film con una cabina da cui si governano tutte le nove sale, per un totale complessivo di poco meno di 1100 posti. L’apertura sarà, probabilmente, mercoledì 19 ottobre contestualmente al supermercato. Sarà la commissione provinciale di vigilanza, in ogni caso, a dover dare nei prossimi giorni il parere finale che consentirà di alzare la saracinesca e proiettare i primi film.

Molta attenzione è stata dedicata alla tecnologia e all’impianto audio per gli amanti degli effetti speciali. «Nella sala Atmos - spiega Monica Terraneo, responsabile dei Cinelandia - viene utilizzato un particolare sistema audio con casse anche sul soffitto che danno una copertura a 360 gradi. Lo spettatore è, di fatto, avvolto nella scena. Pochissime sale in Italia offrono questa possibilità». Una sala sarà riservata ai film italiani e un’altra al cinema d’essai con rassegne e rarità. Per l’inaugurazione ci saranno iniziative speciali per i clienti. «I tre spettacoli giornalieri - anticipa Terraneo - delle 17, delle 20.30 e delle 22 saranno gratuiti. Basterà prenotarsi sul sito internet di Cinelandia fino ad esaurimento posti».

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/cinelandia_1028289_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA