MONS. OSCAR CANTONI
NUOVO VESCOVO DI COMO
L’annuncio di mons. Coletti

Il nuovo vescovo è nato a Lenno ed è responsabile della Diocesi di Crema
«Nomina inattesa, ma Dio sceglie persone semplici per le sue meraviglie»

È monsignor Oscar Cantoni il nuovo vescovo di Como. L’annuncio è stato dato a mezzogiorno dal vescovo dimissionario, mons. Diego Coletti, nel corso di un incontro in Seminario con i preti della Diocesi. Mons. Coletti ha dato lettura del messaggio del nunzio apostolico.

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/nuovo-vescovo-di-como-lannuncio-di-mons-coletti_1028221_44/

«La nomina - scrive mons. Cantoni - mi è giunta inattesa, accolta con meraviglia e con qualche timore. Non è facile raccogliere il peso di una missione episcopale così impegnativa quale è quella della diocesi di Como. Tuttavia sono consapevole che è nello stile di Dio usare persone semplici perché egli possa compiere attraverso di esse le sue meraviglie!».

Mons. Oscar Cantoni, attualmente vescovo di Crema, è nato a Lenno. Dopo gli studi classici al Collegio Gallio dei Padri Somaschi di Como, nel 1970 è in seminario diocesano e il 28 giugno 1975 viene ordinato presbitero a Como dal vescovo Teresio Ferraroni.

Costituisce e guida il Centro diocesano vocazioni e organizza momenti di formazione e attività per i giovani, intanto svolge attività pastorale nella parrocchia di Santa Maria Regina a Muggiò e insegna religione all’istituto Caio Plinio. Altri due passi: nel 1986 è nominato direttore spirituale del seminario teologico diocesano e nel 1991 delegato vescovile per l’Ordo Virginum. Intanto continua ad impegnarsi per i giovani e viene chiamato dal Centro nazionale vocazioni.

L’11 luglio 2000 papa Giovanni Paolo II gli conferisce il titolo di prelato d’onore di Sua Santità e nel 2003 è nominato vicario episcopale per il clero. Diventa vescovo di Crema il 25 gennaio 2005 su nomina di Giovanni Paolo II

L’ordinazione episcopale avviene il 5 marzo nella cattedrale di Como, con il vescovo Alessandro Maggiolini, coconsacranti il vescovo Teresio Ferraroni e l’arcivescovo Paolo Romeo.

Non lascia il suo impegno per le vocazioni dei giovani e è affidata a lui la delega della Conferenza episcopale lombarda per la vita consacrata ed è nella commissione episcopale della CEI che se ne occupa.

Nel dare l’annuncio il vescovo Coletti ha augurato « all’amico Cantoni buon lavoro» e ha detto che pregherà per lui invocando l’aiuto dello Spirito Santo. Mons. Coletti ha poi parlato del suo affetto per diocesi di Como e si è commosso.

Su La Provincia di mercoledì quattro pagine con le parole del nuovo vescovo, di mons. Coletti, i commenti, i ricordi e le testimonianze

© RIPRODUZIONE RISERVATA