Esami di riparazione, 4mila in classe
Tutto esaurito per le lezioni private

Per il ripasso dell’ultimo momento si spendono anche 30-35 euro all’ora
Inglese e matematica le materie da recuperare più di frequente

Arrivano gli esami di settembre e centinaia di alunni comaschi stanno correndo a prendere ripetizioni last minute.

Tra il primo e il 9 settembre tutti gli istituti superiori cittadini hanno organizzato gli esami per rimediare alle insufficienze prese nelle pagelle di giugno. Saranno coinvolti circa 4mila studenti tra Como e Provincia,con voti da recuperare soprattutto in matematica e inglese.

«Se durante l’anno seguiamo un bacino di 80 studenti in difficoltà – spiega Augustin Fasola, responsabile di Formamente, associazione formata da giovani universitari – poco prima di settembre il numero aumenta di almeno 50 unità. Sono tutti alunni che hanno dei debiti, dei giudizi in sospeso, e che vogliono correre ai ripari. Più spesso credo siano i genitori a mandare i figli a lezione privata per non avere delle brutte sorprese a scuola».

Il ripasso ha un costo salato, se ci si rivolge a professori e docenti in nero si arrivano a spendere 30, 35 euro all’ora, le materie scientifiche sono le più care, già un neolaureato chiede 20, 25 euro.

«Noi cerchiamo di seguire con regolarità i ragazzi durante l’anno, senza il rush finale in vista di settembre – spiega Marina Bernasconi per Vivamente, realtà canturina che offre ripetizioni – ha più senso rispetto a un super ripasso di fine agosto. È vero però che adesso arrivano le telefonate di genitori preoccupati, vogliono sapere se i figli hanno davvero ripassato. Così ci chiedono se possiamo organizzare almeno un test, una prova, per capire se passeranno o meno l’esame di riparazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA