Ghiaccio, quanti disagi
sui marciapiedi
L’assessore: «Pazientate»

Ancora problemi tre giorni dopo la nevicata. Domenica chiusa fino al pomeriggio la passeggiata di Villa Olmo.

A tre giorni dalla nevicata (tra i 3 e i 4 centimetri a seconda delle zone) i disagi sono soprattutto per i pedoni. Da diverse zone della città arrivano segnalazioni di marciapiedi completamente ghiacciati e impraticabili anche in strade principali.

In via Bellinzona, ad esempio: se a Monte Olimpino la situazione è positiva in molti casi grazie all’intervento dei frontisti, a Ponte Chiasso i disagi sono enormi. Dalla posta e fino a poco prima della dogana (inclusa la fermata del bus) il marciapiede è un’intera lastra di ghiaccio. Guai anche a Villa Aprica con il passaggio pedonale verso l’ospedale completamente ghiacciato. Situazione complessa anche a Sagnino, come segnalano alcuni lettori.

Fino al primo pomeriggio di ieri impossibile camminare senza rischi sulla passeggiata di Villa Olmo, che è stata chiusa per ghiaccio prima dell’intervento di una ruspa e degli addetti con il sale per creare uno spazio in sicurezza per il passaggio dei pedoni. Ghiaccio anche in piazzale Tokamachi e in piazzale Somaini, tra l’hangar e Borgovico.

In centro ancora ieri sera marciapiedi ghiacciati in via Gorio, via Crispi, via Rezzonico (dove una signora di 78 anni è scivolata ed è stata poi trasportata in ospedale a causa di una lieve contusione), via Ciceri e nelle strade attigue.

L’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa ieri ha utilizzato il suo profilo Facebook per fare il punto. «Stiamo continuando a salare - ha scritto verso mezzogiorno - sia per sciogliere il ghiaccio esistente sia per prevenirne, per quanto possibile, la formazione di nuovo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA