I temi della Maturità
Eco, suffragio universale, confini e Pil

Le tracce per la prova di italiano

Umberto Eco è l’autore scelto per l’analisi del testo. Il rapporto padre-figlio è al centro della traccia di ambito artistico-letterario. «Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto?», questa la domanda da cui parte la traccia di ambito socio-economico. Il valore del paesaggio è la riflessione su cui punta quella di ambito storico-politico. Si prosegue con ’L’uomo e l’avventura dello spaziò, per l’ambito tecnico-scientifico. Il primo voto delle donne in Italia è l’argomento del tema storico. Il tema del confine è oggetto della traccia di ordine generale. Ha preso il via stamattina, con italiano, la Maturità 2016.

Oltre 500.000 i candidati alle prese con l’Esame. Alle 8.30 alle scuole è stato comunicato il codice di accesso al plico telematico delle prove che sono ora disponibili sul sito del Ministero all’indirizzo: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/201516/Italiano.htm «Il filo rosso delle tracce che abbiamo proposto quest’anno per la prova di italiano sono i valori e l’identità. Sono un valore il paesaggio e la sua tutela. È un valore non limitare la misura dello sviluppo e del progresso di un Paese solo a una quantificazione numerica. È un valore la scienza che supera ogni confine dell’immaginazione con l’uomo che affronta l’ignoto e lo spazio. È un valore il bene immateriale della letteratura. E ancora, è un valore la reinterpretazione del concetto di confine, che non è solo separazione, ma può essere elemento di continuità e integrazione. È un valore il protagonismo delle donne, su cui dobbiamo ancora lavorare senza mollare mai la presa», commenta il Ministro Stefania Giannini. «Personalmente - aggiunge - avrei scelto l’analisi del testo di Umberto Eco. Una traccia che rappresenta anche un tributo a un grande intellettuale italiano scomparso di recente».

Come negli anni scorsi, l’invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico: ’buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura e’ necessaria una password, che il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha detto in diretta a UnoMattina su RaiUno. La password è pubblicata in contemporanea anche sulla Home Page del sito del Ministero (www.istruzione.it) e sui profili social del Ministero, su Facebook (Miur Social) e su Twitter (@MiurSocial)

© RIPRODUZIONE RISERVATA