Il Comune è in ritardo
Si asfalta in autunno

Como, procedure in ritardo. Rischio caos per i cantieri

Niente da fare, anche quest’anno si asfalta in autunno. I cantieri sulle strade cittadine sono stati finanziati dal Comune addirittura con il bilancio del 2015 ma nella stagione estiva gli operai hanno lavorato solo in un tratto di via Bellinzona e in via Scalabrini. Nelle ultime ore è partito l’intervento di fresatura e riasfaltatura di via Cardano (transito consentito solo ai residenti), ma nelle prossime settimane sono previsti altri cinque cantieri e le ripercussioni sul traffico rischiano di essere molto pesanti. Anche perché, complice l’abbassamento delle temperature e la volontà di evitare lavori malfatti, si asfalterà spesso in orario diurno.

Il programma dettagliato non è stato ancora reso noto, nell’elenco comunque figurano via Conciliazione, via Recchi, via Bellinzona (dalla dogana a piazzale Anna Frank e tutta la corsia del bus fino alla rotatoria), via Claudio Marcello, via Valmulini (da via Donatori di sangue fino all’autosilo). Sono invece in corso i lavori per il miglioramento della sicurezza dei pedoni in via Spartaco, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale che immette al campo sportivo (finanziamento di 170mila euro dell’assessorato alla Mobilità).

I timori, come detto, sono per le asfaltature ai nastri di partenza. Il Comune ha concluso in ritardo le procedure e così non è riuscito ad avviare gli interventi in estate. Hanno pesato - così spiegano a Palazzo Cernezzi - da un lato la fase di stallo seguita all’assenza del dirigente del settore Reti Pietro Gilardoni (coinvolto nell’inchiesta su paratie e appalti pubblici), dall’altro la novità del Codice degli appalti che ha costretto gli uffici a rifare le procedure di appalto. Inoltre avrebbe influito un certo “ingolfamento” dell’ufficio gare, alle prese con decine di pratiche a fronte di un organico molto ridotto.

Nell’elenco delle asfaltature in partenza nel 2016, diffuso qualche settimana fa, figuravano anche viale Rosselli, via Campo Garibaldi e via Borgovico. Ma non ci sono certezze sui tempi. In compenso, è stato finalmente sistemato il tratto di marciapiede sconnesso in via Per Cernobbio (costato diverse cadute ai podisti), con una copertura provvisoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA