Il Sant’Anna assume due infermieri
Arrivano candidati da tutta Italia

In totale 3.500, ieri i primi test: «Disposti a spostarci ovunque»

Giovani, in cerca di stabilità e senza paura di dover fare le valigie. Ecco chi sono i 3.500 aspiranti infermieri che fino a giovedì affronteranno al Sant’Anna le selezioni per conquistare uno dei due posti messi a disposizione dall’ospedale, due contratti a tempo indeterminato da 1200 euro netti al mese per il quale sono arrivati candidati da tutta Italia.

L’Asst Lariana ha organizzato a ciclo continuo più turni per le sessioni d’esame, con tanto di servizio navetta per trasportare le centinaia di esaminandi dalla stazione di Grandate Breccia. Dopo i primi test abbiamo incontrato alcuni di questi infermieri. «Vengo da L’Aquila - racconta per esempio Matilde - Il test mi è sembrato abbordabile, per ogni turno d’esame c’erano circa 200 colleghi, tutto ben organizzato, veloce e trasparente. Quanto alle speranze d’assunzione non demordo, la mia è una professione che comunque offre buone garanzie occupazionali».

Due posti per 3.500 persone, la probabilità statistica si ferma allo 0,057%. Ieri è stata la volta dei primi 1.250 candidati. «Poi pian piano scorrono le graduatorie - osserva Lorenzo, da Napoli - e quando un ospedale per turn over o per altri motivi ha bisogno, finisce che ti chiama. Facile comunque non è, io ho già tentato a Cuneo. Peraltro, per poterci laureare, abbiamo superato i test d’ingresso a numero chiuso, nella mia città, per circa 15mila papabili matricole, c’erano 200 posti».

Dopo questo primo test - venti domande a risposta multipla di cui almeno 14 dovranno essere esatte - gli aspiranti infermieri dovranno affrontare una prova scritta ed in seguito una prova pratica. Se la commissioni esaminatrice li promuoverà, allora l’ultimo ostacolo sarà un colloquio orale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA