«Il Silvio leader è nato a Como
Il voto? vinciamo» - Video

Intervista esclusiva al presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ad Arcore. Parla degli anni vissuti a Como durante la guerra, da povero, e delle amministrative di domenica.

Ci sono le foto dei suoi figli e dei suoi nipoti, le coppe e i gagliardetti del suo Milan. E ancora una collezione di velieri e una di elicotteri, migliaia di libri, oggetti d’arte. Nel suo studio ad Arcore c’è un condensato della vita di Silvio Berlusconi.

Presidente Berlusconi, c’è stato un momento in cui lei era povero. Era un bambino ed era sfollato durante la guerra a Oltrona San Mamette. Che ricordo ha di quel periodo?

Sì, ho dei ricordi molto belli anche se c’era naturalmente il dolore perché mio padre con la sua compagnia aveva dovuto riparare in Svizzera perché i soldati tedeschi, dopo l’8 settembre, prendevano tutti i militari italiani e li spedivano in Germania ai campi di lavoro. Quindi io, per tre anni, ho sentito molto forte la mancanza di mio papà e l’uomo di famiglia ero diventato io.

Eravate poveri...

Poveri, ma sereni. Le dirò cosa mangiavamo alla sera: polenta e cagliata. Io al pomeriggio andavo a prestare opera presso una fattoria in cima alla collina dove mettevo a posto tutto, scopavo eccetera, e poi a 8 anni ho anche munto il latte. Mi pagavano con una calderola di “cagiada” e questa è stata la nostra cena per quegli anni. Lei ha detto poveri, ma non sentivamo il peso della povertà. Immagini che per l’acqua ero io il responsabile del sottotetto che ci avevano dato per vivere: io, la mia mamma, la mia sorellina, mia nonna e altri. Dovevo scendere di sera a prendere l’acqua nel pozzo in cantina, non c’era una lampadina. Buttavo il secchio giù, nel pozzo. Mia zia Teresa, che era la nostra televisione della sera perché ci riunivamo attorno al camino con le seggioline, raccontava storie di fantasmi e diavoli che salivano da terra e io, buttando il secchio, non sapevo mai che cosa sarebbe venuto su.

Leggi l’intervista completa sull’edizione de La Provincia di venerdì 9 giugno

VIDEO PARTE 1

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/intervista-a-berlusconi-parte-1_1032073_44/

VIDEO PARTE 2

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/intervista-a-berlusconi_1032074_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA