Immondizia abbandonata. Telecamere lungo le provinciali

Il progetto Villa Saporiti ha disposto l’attivazione della videosorveglianza per trovare i responsabili

Per contrastare l’abbandono dei rifiuti lungo le strade e identificare i responsabili arrivano le telecamere della Provincia, che sorveglieranno la tangenziale di Como e altri quattro tratti di altrettante strade provinciali costantemente interessati da questo problema.

Il progetto pilota che si basa su questo sistema di controllo, del valore di 200 mila euro, è stato approvato dalla giunta di Villa Saporiti presieduta da Fiorenzo Bongiasca sulla base di un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, che darà un contributo per l’avvio dell’iniziativa, Upl, Anci Lombardia e Città Metropolitana di Milano.

L’obiettivo del progetto è quello di disincentivare il «littering stradale», vale a dire dello scarico di rifiuti di varia dimensione e natura ai margini delle strade e nelle aree di sosta, utilizzando sistemi di video sorveglianza con controllo da remoto e la possibilità di registrare le immagini. Insieme alle postazioni fisse sarà possibile utilizzare anche fototrappole e droni per esigenze particolari e un periodo di tempo limitato in modo da garantire una sorveglianza più efficace.

L’installazione delle telecamere è prevista sulla tangenziale della Pedemontana, sulla Sp 31 bis Bregnano - Ceriano, sulla Sp 32 di Novedrate, sulla Sp 33 Lomazzo - Turate, sulla Sp 29 Veniano - Turate.

Nei punti individuati verranno installati gruppi di telecamere con relative apparecchiature per garantire la lettura targhe, lettura contesto e registrazione, oltre che un sistema contro la manomissione e il furto, con trasmissione istantanea delle informazioni alla centrale di controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA