Inaugurato il monumento Libeskind sulla diga. Riguarda la diretta della cerimonia
La galleria fotografica e il video del cantiere

Il celebre architetto americano ha partecipato alla cerimonia oggi pomeriggio

«Mi sono innamorato di Como e sono onorato di avere avuto la possibilità di creare qualcosa di importante per Como, che apparterrà all’eredità e al futuro della città». Così l’architetto Daniel Libeskind ha inaugurato il monumento “Life Electric”, realizzato sulla diga foranea, opera che l’archistar ha donato alla città e che è stata finanziata dall’associazione Amici di Como, con il contributo di sponsor privati e di Fondazione Cariplo.

All’inaugurazione hanno preso parte le autorità civili, mentre Libeskind era accompagnato da moglie e figlio. Centinaia i comaschi che, nonostante la pioggia, hanno voluto percorrere la diga per vedere da vicino la scultura.

RIGUARDA LA DIRETTA DI IERI

“Life Electric” è dedicata ad Alessandro Volta, e alla cerimonia ha preso parte anche un pronipote dello scienziato, Luigi Martino Volta, che ha ricordato come l’inventore della pila a Como avesse ricoperto l’incarico di magistrato delle acque per conto dell’amministrazione austriaca, per cui la collocazione del monumento in mezzo al lago è doppiamente significativa.

Il video del cantiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA