Lampioni, se ne rompono 3 al giorno

Tra gennaio e oggi 960 guasti in città segnalati a Enel Sole. Dai pali che non funzionano alle lampade rotte

Lo scandalo della città al buio è ben riassunto da un numero: 960. Tanti sono - sempre che nella notte appena trascorsa non se ne siano aggiunti altri - i guasti registrati a Como da Enel Sole nell’arco del 2017. Pali non funzionanti, lampade rotte, interi tratti di strada che restano nell’oscurità. Uno stillicidio quotidiano, in media più di tre segnalazioni al giorno, o se preferite cento al mese.

Il punto è - come testimonia la campagna portata avanti da La Provincia - che non si riesce a risolvere il problema. Colpa di una rete vecchia, del mancato riscatto dei pali da parte del Comune, ma anche di un meccanismo che evidentemente non permette di sistemare in tempi rapidi nemmeno i guasti più banali (leggi sostituzione delle lampadine).

Centro o periferia, poco cambia: le criticità si moltiplicano invece di diminuire. L’impressione è quella di un’amministrazione che prova affannosamente a chiudere una falla salvo poi accorgersi che - nel frattempo - se ne sono aperte tre o quattro in altre zone della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA