L’assessore: «Neve, ci sono pochi soldi
I guai? La causa è il “gelicidio”»

Daniela Gerosa su Facebook commenta la gestione della pulizia delle strade dopo la neve (tra i 3 e i 4 centimetri) a Como

L’assessore alla Viabilità Daniela Gerosa ha affidato il suo commento sulla gestione della pulizia strade, che ha registrato gravi problemi nei quartieri di Como Nord (Monte Olimpino, Sagnino e Tavernola) a un lungo post sul suo profilo Facebook.

Eccolo: «Mettere in discussione il proprio operato e quello dei collaboratori è una buona abitudine e anche in questi momenti con l’ufficio tecnico e il comando della Polizia Locale abbiamo fatto il punto della situazione senza avere la presunzione di essere impeccabili. Amministratori, tecnici, imprese: a tutti servizio dei cittadini ma non necessariamente perfetti.

Cercando di essere il più possibile obbiettivi abbiamo concluso che:

- la nevicata era sicuramente annunciata, le procedure del Piano Neve sono collaudate da alcuni anni. Riguardo ad alcune strade (l’autostrada, via per San Fermo, via Bixio) il fenomeno verificato, però, è particolare. Non si tratta di neve né di semplice gelo, ma probabilmente di ‘gelicidio’: raro e molto difficile da contrastare. Ho tentato di spiegarlo ad un giornalista, e con una immagine infelice ho detto che in questi casi il sale pare non ‘attecchire’. Meglio guardare su Wikipedia se si vogliono info più accurate .

- tra i mezzi delle imprese addette allo sgombero della neve c’è stato un guasto Ciò ha creato qualche difficoltà in particolare nel comparto Como Nord, dove la salatura preventiva è partita tardi. In tutti i comparti il sale è stato sparso intorno alle 20 ieri sera, a Como Nord verso le 22;

- i tagli della spesa corrente che abbiamo sopportato in questi anni hanno ridotto le risorse a disposizione per gli interventi come lo sgombero della neve. In generale lo spazzaneve interviene solo quando la coltre di neve eccede i 5 cm sulla strada, fatta eccezione per le strade particolarmente impervie o esposte a Nord. Per tutto il resto c’è il sale, con priorità alle strade, accessi alle scuole ed uffici pubblici, mercati e fermate del bus. Questo significa che in occasioni come quella di ieri lo spazzaneve non esce su tutte le strade della città. non si arriva dappertutto e per questo siamo i primi dispiaciuti quando riceviamo segnalazioni su punti che sono rimasti indietro».

- è prezioso l’aiuto di tutti coloro che, come è successo oggi, danno una mano con piccoli ma significativi contributi: spazzare l’accesso della propria abitazione, il tratto di marciapiede davanti al proprio negozio. In ogni caso il pensiero ed il ringraziamento va a tutti i tecnici, agenti di polizia, alle imprese, ai cittadini che hanno dato una mano. è proprio vero che ‘dalla neve si esce insieme’.

Fortunatamente non ci risulta che si siano verificati incidenti. Nella giornata di oggi lo sgombero della neve è proseguito sulle strade e sui principali marciapiedi, viste le temperature ed il vento gelido la salatura preventiva ha previsto un doppio ‘giro’ nei punti più critici, i tecnici e tutte le imprese sono stati al lavoro con più squadre su tutto il territorio.

Stiamo facendo del nostro meglio.

A tutti quelli che hanno patito o patiranno dei disagi vanno le nostre scuse più sincere, perché quello che stiamo facendo ci sta a cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA