Lavori per l’opera di Libeskind
L’Anticorruzione apre un fascicolo

Sotto esame i lavori sulla diga e il contratto di sponsorizzazione, come in altri casi in Italia

L’Autorità Anticorruzione di Raffaele Cantone accende i fari sui «lavori di adeguamento della diga foranea e relativa piattaforma tramite contratto di sponsorizzazione», quelli realizzati per la posa di Life Electric. In una lettera, inviata a Palazzo Cernezzi dal dirigente Anac Leonardo Miconi (lo stesso che si era occupato della vicenda paratie), è stato comunicato che il contratto è stato incluso, come per altri casi nel resto d’Italia, tra quelli sotto esame dell’Ufficio Vigilanza Partenariato Pubblico Privato.

Nel dettaglio, viene chiesto agli uffici di PalazzoCernezzi di produrre una relazione sull’utilizzo della sponsorizzazione per l’affidamento del contratto, sulla procedura di scelta dello sponsor e ancora sui requisiti di progettisti ed esecutori del contratto, sulle modalità di esecuzione oltre al dettaglio su spese o risparmi per il Comune. Nei mesi di settembre e ottobre verranno anche convocati a Roma i funzionari del settore che ha seguito la pratica.

«Ho comunicato alla giunta la lettera di Anac ricevuta dagli uffici - ha commentato ieri il neo assessore all’Urbanistica Marco Butti - in un’ottica di massima trasparenza. Proprio per questo abbiamo deciso di darne immediatamente notizia anche ai cittadini. Gli uffici sono a totale disposizione per gli approfondimenti che Anac riterrà di fare e ovviamente predisporranno la relazione richiesta. Ci auguriamo che venga tutto chiarito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA