L’ex premier re dei social
«Siate fieri del vostro lago»

Michael Dunkley, 59 anni, già primo ministro alle Bermuda

Da Twitter a Instagram: sui suoi profili uno “spot” d’autore dedicato al Lario

In pochi giorni, ha esplorato il lago di Como, rivelandosi un ambasciatore eccezionale. Una missione ancora più straordinaria se si considera che proviene da un altro paradiso: le Bermuda.

Michael Dunkley è stato primo ministro nel suo Paese fino allo scorso luglio. Ora è in Italia e ha deciso di fermarsi quattro giorni sul Lario, dopo una tappa milanese e prima di partire, oggi, per Venezia. Affidando un messaggio a “La Provincia”: «Questo è un territorio stupendo e voi ci dovete credere». Cinquantanove anni, Dunkley è arrivato al “Casta Diva” lunedì sera, con la moglie e la figlia più grande. Subito è rimasto incantato dallo scenario a Blevio: «E dalla grande ospitalità, meraviglioso davvero». Non si è fermato però a godersi un po’ di riposo sulle sponde del lago, al contrario si è messo a esplorare il territorio con energia. E a gustarlo. «Io adoro il vostro cibo - spiega -. Mi piace tutto, dalla pasta alla pizza, avete veramente cose fantastiche». In materia ha competenza, per più di un motivo. Primo perché è anche uomo d’affari e lavora proprio nel settore alimentare. Secondo, e non meno importante, perché conosce Pierangelo Lanfranchi, che da Inverigo partì alla volta del mondo e ora è un punto di riferimento per il suo Harbourfront Restaurant, frequentato da uomini d’affari e attori come Michael Douglas.

«Qui ci sono cose fantastiche da fare e vedere - ci assicura l’ex premier - e a parte la bellezza del lago, che ho potuto godere con la mia famiglia, ci siamo proprio rilassati e divertiti allo stesso tempo». C’è qualche consiglio che darebbe ai comaschi, visto che ha governato un’isola dove il turismo è una risorsa fondamentale? «Forse crederci di più - risponde -. Avete il paesaggio, la storia, l’arte. A volte, quando si vive in un territorio, si tende a dare per scontato ciò che si ha. Invece, bisogna esserne orgogliosi, ogni giorno». E prendersene cura: «Certo, per le future generazioni». In questi giorni Dunkley ha postato regolarmente immagini accattivanti su Facebook, Twitter e Instagram. E c’è da scommettere che non finirà qui, si è preso a cuore il territorio e non se ne vuole dimenticare. Ha anche scelto di effettuare escursioni al Lago Maggiore e a Lugano: «Meravigliosa, con circa 65mila abitanti e più di 100 banche!». A conferma del fatto che la “concorrenza” forse è vista più da noi che dai turisti.

Ha cenato a Villa d’Este: «Grande servizio, grande cibo e ambiente piacevole». Sul profilo Instagram ha postato una foto mentre fa il giro del lago «con una barca presa in prestito da James Bond, una dell’azienda Riva, nota per bellezza, eleganza e precisione che sono la quintessenza dell’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA