Mercato coperto e cinesi
Quattro denunce per lavoro nero

Operazione congiunta di polizia, carabinieri finanza

Ieri mattina ieri è stato effettuato un servizio straordinario di controllo su immigrazione clandestina e allo sfruttamento della manodopera, coordinato dalla Polizia di Stato e a cui hanno partecipato operatori dell’Arma dei Carabinieri, militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Como, militari della Guardia di Finanza e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro di Como.

Sono stati controllati numerosi esercizi pubblici all’interno del mercato coperto del capoluogo, internet point, negozi di riparazione e vendita di pc e telefoni, nonché negozi con diverse categorie merceologiche in gestione a cittadini cinesi.

Dei 25 cittadini extracomunitari impiegati all’interno delle predette strutture solo uno è risultato non soggiornante nel territorio nazionale, per cui gli è stato notificato l’ordine di abbandonare il territorio italiano entro 7 giorni.

Per quanto riguarda, invece, i controlli su previdenza e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono state riscontrate diverse irregolarità. Quattro persone sono state denunciate per lavoro nero, con multe per un totale di quasi centomila euro.

Inoltre, la Finanza ha sanzionato due esercizi commerciali per omessa emissione di scontrini fiscali

© RIPRODUZIONE RISERVATA