Monumentale di Como
Giocano a calcio nel cimitero
E distruggono le lampade

Grave episodio vandalico al Monumentale dove ignoti hanno distrutto le lampade di alcune tombe

Scavalcano il cancello, entrano al cimitero e distruggono le lampade di alcune lapidi.

L’episodio si è verificato intorno alle 23 di domenica, quando un cittadino di passaggio in via Regina ha notato che qualcuno stava gettando all’esterno del cimitero Monumentale alcuni annaffiatoi.

Ha allertato le forze dell’ordine e sul posto sono arrivati i carabinieri del Radiomobile: i militari non hanno trovato nessuno all’interno del cimitero ma si sono accorti dei vandalismi compiuti poco prima. In particolare hanno subito danni alcune lapidi vicine al cancello d’ingresso, sulla sinistra. Ieri mattina erano ben visibili tre lampade distrutte, su altrettante tombe, con pezzi di vetro finiti sul vialetto .

Sembra che le persone entrate al Monumentale abbiano persino organizzato una partita a calcio, spostando alcuni vasi dalle lapidi e utilizzandoli per delimitare la porta dell’improvvisato campo di gioco. Nelle prime ore di ieri, comunque, gli addetti del Comune hanno rimesso in ordine vasi e annaffiatoi (darebbero state trovate per terra anche bottiglie e lattine di birra).

Gli unici segni del raid ancora visibili in mattinata erano, come detto, le tre lampade fatte a pezzi. Difficile pensare che le lapidi prese di mira siano state scelte per qualche motivo specifico. Probabilmente i vandali si sono accaniti sulle prime tombe che hanno visto, una volta entrati al Monumentale. Resta la gravità del gesto, compiuto all’interno di un luogo sacro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA