Motoscafi per turisti: «Troppi abusivi
Sul lago un giro da 2 milioni»

Iniziativa storica sul Lario: Consorzio con sei ditte

Da Como a Bellagio: coinvolte finora 31 imbarcazioni

Un giro d’affari «degli abusivi» pari a «oltre 2 milioni di euro». È stata soprattutto la necessità di una lotta comune nel fronteggiare il fenomeno a portare sei aziende di quello che viene definito “servizio pubblico non di linea” (per complessive 31 imbarcazioni, il 70% di quelle autorizzate) a mettere da parte guerre e competizioni storiche e a unirsi nel Consorzio Motoscafi Lario. La nuova realtà, storica per il lago dove è proliferato il far west soprattutto da quando il turismo è cresciuto in maniera vertiginosa, è stata presentata ieri mattina.

«L’iniziativa nasce sotto la spinta dell’Anitrav - ha spiegato il presidente del neonato Consorzio Alfonso Morisieri - e tra gli obiettivi ha quello di contrastare l’abusivismo. Non vogliamo annientarli, ma fare in modo che rientrino nel Consorzio mettendosi in regola».

Un risultato che è arrivato «dopo vent’anni di lavoro» ha sottolineato il vice presidente Luigi Conazzi evidenziando quindi le difficoltà nel trovare un punto di incontro tra imprese storicamente rivali. Lo stesso Edoardo Grammatica del Tasell, direttore del Consorzio, ha espresso chiaramente il concetto dicendo che «sotterriamo l’ascia di guerra e ripartiamo» e ha ricordato che l’unione dei barcaioli «era il sogno di cinquant’anni fa del mio povero zio». Parole durissime su chi non rispetta le norme: «Non avranno altra alternativa che mettersi in regola e aderire alla nostra iniziativa». Lo ha ribadito anche Mauro Ferri presidente di Anitrav (rappresenta attività di noleggio con conducente nel Lazio) dicendo che «il Consorzio è aperto ai piccoli imprenditori che hanno investito, ma che attualmente non sono in regola e potranno richiedere titoli stagionali e onerosi per ampliare la loro attività».

Le sei società che finora hanno aderito sono Tasell snc di Como, Conazzi Boat Service di Sala Comacina, Menaggio Water Taxi, Varenna Taxi boat, Bellagio Water limousine, Land Lake Moltrasio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA