Nasce a Como il Bla Bla Car scolastico
Progetto in tre istituti del centro città

Caio Plinio, Setificio e Pessina condivideranno un’unica piattaforma web - L’obiettivo: a bordo di ogni auto almeno tre passeggeri, meno costi e meno inquinamento

I mezzi pubblici sono sempre in ritardo e gli studenti al mattino arrivano ben dopo il suono della campanella. Le auto invece inquinano, il traffico e lo smog in città sono quasi insopportabili. Così le scuole stanno pensando di lanciare un servizio di car pooling sullo stile di Bla Bla Car.

La sperimentazione, nata in seno al progetto Eco School e curata dal provveditorato, partirà in tre istituti, il Caio Plinio, il Pessina e il Setificio. «Sì, vogliamo cercare di formare degli equipaggi di tre, quattro studenti, provenienti dalla stessa zona – spiega la docente del Pessina Giovanna Foa, una delle referenti del car pooling per alunni – per fare in modo che viaggino su una stessa vettura e non arrivino a scuola ciascuno con la propria auto. Senza togliere passeggeri agli autobus e ai treni, il focus è concentrato soprattutto su chi prende l’auto tutte le mattine sempre e comunque. Abbiamo già tre squadre pronte a partire per raggiungere il plesso di via Milano. Vogliamo coinvolgere anche genitori, docenti, segretari, presidi, tutto il mondo della scuola di Como città. Questo infatti è solo il primo passo del nostro progetto, l’obiettivo finale è creare un’applicazione per il web».

Una piattaforma per creare viaggi condivisi tra studenti. Queste tre scuole hanno già pensato al logo, all’adesivo da mettere sul parabrezza, hanno anche contattato il comandante della Polizia locale Donatello Ghezzo per riflettere sulla possibilità di aprire via Milano al mattino alle auto di questo speciale car pooling.

L’approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 17 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA