Nicky Hayden, donati gli organi
In volo l’elisoccorso di Como

Missione nella notte in Romagna, dove è morto il famosissimo pilota - Poi il rientro in Lombardia, per dare una speranza a chi attende il trapianto

Un ultimo grande atto di generosità, quello di un vero campione. Permetterà a persone malate di ricevere un dono importantissimo. Nella notte tra lunedì e ieri, all’ospedale “Bufalini” di Cesena, è arrivato l’elicottero dell’Elisoccorso di Como con a bordo un’équipe di esperti lombardi di trapianti, dopo la decisione delle famiglia di Nicky Hayden di consentire il prelievo degli organi dal corpo del giovane.

Le operazioni per portare gli esperti all’ospedale di Cesena sono iniziate nella notte di lunedì, quando alla base comasca dell’Elisoccorso è arrivata la chiamata che richiede l’invio del mezzo. L’elicottero in uso a Villa Guardia, infatti, non è solo utilizzato per le operazioni di urgenza e emergenza, ma anche per il trasporto dell’équipe per i trapianti. Era circa mezzanotte quando l’AW 139 è decollato da Como, destinazione ospedale Niguarda. Qui i piloti e il tecnico hanno caricato gli specialisti del Nitp (Nord Italian Transplant Program). Quindi l’elicottero è arrivato all’ospedale di Cesena e, dopo le operazioni di rito, è nuovamente decollato per ripartire in direzione Milano. Nelle prime ore di martedì i piloti sono rientrati alla base di Villa Guardia.

Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 24 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA