Nuclei antiterrorismo in città
Brindisi blindato a mezzanotte

Como, potenziato il sistema di sicurezza. Camion e bus vietati sul lungolago dalle 23

Sarà il passaggio di testimone più vigilato di sempre, quello tra il 2016 e il 2017 nelle vie e nelle piazze di Como. Basti dire che il comando provinciale dei carabinieri ha chiesto e ottenuto l’arrivo delle speciali Squadre Operative di Supporto, ovvero veri e propri nuclei antiterrorismo nati dopo gli attentati di Parigi e di Bruxelles.

In occasione di San Silvestro e fino all’Epifania due squadre dei cosiddetti S.o.s. - composte da militari addestrati e dotati di equipaggiamenti speciali, a partire dalle armi a loro disposizione, tra cui mitra e fucili d’assalto - saranno in giro per le piazze della città pronte a intervenire in caso d’emergenza.

In realtà già in questi giorni i componenti del nucleo antiterrorismo dei carabinieri erano presenti in città. Ieri mattina, ad esempio, hanno presidiato a lungo piazza Cavour e nel pomeriggio sono stati visti nella zona di piazza Duomo. Una presenza più discreta nel corso del giorno, senza sfoggio delle armi “pesanti” in dotazione ai militari, destinata però a cambiare nel corso della notte di San Silvestro, quando la città sarà piena di persone e l’attenzione per scongiurare pericoli al massimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA