Nuove rotonde di Albese
Stavolta si parte davvero

Scade il 3 febbraio il termine per le manifestazioni di interesse delle aziende, poi la gara d’appalto. I due interventi sulla provinciale Como-Lecco

Partiranno nella prossima primavera i lavori per la realizzazione delle due rotatorie sulla strada provinciale Como – Lecco all’intersezione con via Montorfano e con via Repubblica. Uno degli interventi più qualificanti dell’intera rete viaria provinciale, atteso ormai da molti anni. Il prossimo 3 febbraio alle 18 scadrà il termine da parte delle ditte per presentare alla Provincia di Como la cosiddetta “manifestazione d’interesse” per partecipare alla gara. Il progetto esecutivo è già pronto, si assegneranno quindi i lavori, l’ avvio poi in primavera. L’opera è attesa dal 2011 quando il Comune di Albese con Cassano ha versato un terzo del costo dell’intervento per 250mila euro. Ha un costo preventivato di 800mila euro e la base d’asta è di 550mila euro più una quota per la sicurezza. Il comune di Albese interviene economicamente per 250mila euro».

L’intervento prevede due rotonde, una di diametro 32 metri all’incrocio con via Montorfano, e una ellittica di ampiezza tra i 18 e i 12 metri all’intersezione con via Repubblica. Conseguentemente si elimineranno gli impianti semaforici esistenti, nonché le svolte a sinistra in Via Pellico, Via per Alzate, Via Raffaello, Via Montella, Via Roncaldier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA