Paratie, arrivano i materiali
Maxi camion a Tavernola

Da ieri partiti gli interventi per montare la chiatta che servirà per il trasporto via lago dei mezzi

Non è passato inosservato ieri il via vai nella zona di Tavernola dei grandi camion che stanno portando i pezzi necessari per il montaggio della grande chiatta che servirà, nei prossimi mesi e anni, per il trasporto via lago dei materiali necessari per il cantiere delle paratie.

Nei prossimi giorni i pezzi verranno assemblati in modo tale che poi, dalla prossima settimana, potranno essere posizionati sul lungolago i manufatti necessari per le lavorazioni che entreranno nel vivo da settembre, con la realizzazione della vasca e la posa di altre palancole.

Le aree oggetto dei lavori (per ora quelle tra Sant’Agostino e piazza Cavour( compreso lo spazio di Tavernola da cui andrà avanti e indietro la grande chiatta erano state consegnate lo scorso primo luglio dalla società regionale Aria al gruppo di aziende che si era aggiudicata la gara da 12,6 milioni di euro Rossi Renzo Costruzioni, la comasca Engeco, Cgx, Ranzato). Una volta completata la predisposizione della chiatta partiranno le prime operazioni di allestimento del cantiere, che comprende anche il taglio di alcuni alberi. Per vedere in azione i grandi macchinari che dovranno realizzare al vasca davanti al Ceccato e fino a piazza Cavour bisognerà, molto probabilmente, aspettare settembre. Nel frattempo sono in fase di ultimazione le verifiche dello stato dei luoghi in alberghi e appartamenti affacciati sulla passeggiata.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA