Parcheggi per i residenti, nuovo bando
Como, caccia a 1.900 posti auto gialli e blu

Como, le domande dovranno essere presentate entro il 1 dicembre alla Csu. I titolari non hanno la prelazione sul 2017. Grande richiesta per la Ztl

Manca un mesetto ma i telefoni di Csu sono già caldi: tanti sono i residenti che chiamano e chiedono informazioni. Anche quest’anno la scadenza per la richiesta di parcheggio per i residenti è fissata all’1 dicembre e l’attesa è già grande.

Ci sono 378 posti gialli riservati nei settori urbani 1 (Sant’Agostino/ via Torno), 2 (Ztl/ piazza Roma), 10 (piazza Volta, via Recchi) e 11 (viale Rosselli). Il costo annuo è di 368 euro.

La seconda opzione prevede abbonamenti agevolati validi per le aree regolate con parcometro e con la segnaletica orizzontale blu. Costo: 167 euro l’anno, non è prevista la riserva di posto e danno diritto a lasciare la macchina nella sola zona urbana richiesta. Gli stalli disponibili, in questo caso, sono 1561.

Come ricordato da Marco Benzoni, direttore di Csu, «non c’è prelazione».

Possono presentare domanda, ricorda il sito di Csu, i residenti proprietari di mezzi come pure chi in possesso a titolo di leasing o l’uso di veicoli aziendali (con eccezioni per i mezzi superiori alle due tonnellate) e sprovvisti di un numero sufficiente di posti privati.

È possibile presentare domande per un contrassegno giallo e due blu; chi abita in città murata può concorrere all’assegnazione dei parcheggi esterni ma contigui alla Ztl. Se le domande fossero di più rispetto agli spazi disponibili nel settore, si stilerà una graduatoria utilizzando alcuni criteri (per esempio «l’indisponibilità di qualsiasi posto auto privato, primo contrassegno rispetto al secondo per famiglia anagrafica») arrivando fino al sorteggio.

In assenza di lista d’attesa, il residente avrà diritto al rinnovo dell’assegnazione dello spazio di sosta solo in caso abbia presentato domanda entro il 1 dicembre. In presenza, invece, della lista, si procederà, ogni anno, con la formazione di una nuova graduatoria (per maggiori informazioni: www.csusrl.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA