Parini, si prova la scuola senza lezioni
Una settimana soltanto di laboratori

Como. Stop alle materie tradizionali, i ragazzi si sono cimentati con attività interdisciplinari - Gruppo di lavoro sui muffin matematici, alcuni studenti hanno aiutato a dipingere i cancelli

Como

Una settimana di scuola senza lezioni, senza classi, senza docenti e senza compagni prestabiliti.

Alla Parini da lunedì a venerdì gli alunni hanno frequentato, a loro scelta, una serie di laboratori piuttosto fantasiosi, pensati dalla scuola per accrescere le competenze dei ragazzi. C’era il laboratorio per preparare i muffin matematici, un altro per costruire uno spettacolo circense insieme alla Parada Par tucc, uno per comporre il jingle dell’istituto, uno per ridipingere con Per Como Pulita le cancellate della scuola e ancora uno per realizzare una guida ebook della città per turisti in inglese e in francese.

Ma la matematica e l’italiano? «Sperimentiamo, lavoriamo per una settimana sulle competenze con creatività – spiega la preside, Valentina Grohovaz – gli alunni si sono anche esercitati con spirito imprenditoriale a pubblicizzare e recensire le letture in biblioteca, per convincere gli altri a leggere, oppure hanno redatto le regole di sopravvivenza per un loro coetaneo proveniente dall’altra parte del mondo appena arrivato in classe, hanno fatto volontariato per apprezzare l’educazione civica e hanno cucinato per comprendere meglio le formule matematiche. È una iniziativa dispendiosa di energie, ma siamo soddisfatti».

L’approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 7 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA