Como, niente lavori in piazza Roma
Ancora un rinvio per la riqualificazione

Sul cantiere lavora per ora soltanto Acsm-Agam. Serve l’ok della Giunta. Il Comune: arriverà in pochi giorni

La decisione della giunta di Palazzo Cernezzi di modificare il progetto, arrivata a una manciata di giorni dall’avvio del cantiere di piazza Roma (previsto per il 19 aprile scorso) ha, di fatto, bloccato tutto.

L’esecutivo, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Daniela Gerosa e all’Urbanistica Lorenzo Spallino (che, però, avrebbe preferito mantenere il progetto originario, come rivelano i bene informati) ha infatti deciso di aumentare i posti auto riservati ai residenti che rimarranno in piazza, portandoli - dopo una mediazione tra i due componenti della giunta - da 40 a 55. Questo ha comportato l’avvio di quella che, in termine tecnico, si chiama variante. A dover modificare il progetto tenendo conto delle indicazioni della giunta è l’architetto comasco Stefano Seneca, che si era aggiudicato la gara per la riqualificazione di piazza Grimoldi (si trovava lì anche ieri mattina per un sopralluogo) e piazza Roma.

La nuova documentazione non è stata ancora completata e sarà necessario un nuovo passaggio in giunta prima che possano materialmente iniziare i lavori. Ma, al momento, non ci sono date ufficiali per l’avvio del cantiere. Ufficialmente Palazzo Cernezzi non ha finora annunciato nemmeno i lavori in corso in questi giorni da parte di Acsm -Agam reti gas acqua.

Leggi l’approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 29 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA