Politecnico, Beffa studenti
Como li ospita e studiano a Milano

Iscritti quasi tutti a Bovisa i ragazzi che occupano le residenze di via Zezio

«Città vivibile e i costi degli alloggi sono più bassi»

Gli studenti del Politecnico che abitano nella villa La Presentazione di via Zezio studiano in Bovisa, ogni giorno fanno avanti e indietro con il treno, Como insomma è diventata il dormitorio dell’università politecnica di Milano.

Negli ultimi due anni la nostra città ha perso 1200 studenti del Politecnico, tutti i corsi di laurea ad eccezione di Ingegneria informatica si sono trasferiti a Milano. Solo a maggio però Como e il Politecnico hanno inaugurato un nuovo studentato da 165 posti letto, la ristrutturazione di questa magnifica residenza è costata, grazie ad un bando ministeriale, 9 milioni e 350mila euro, la città lavora all’intervento dal lontano 2007.

Dei 165 posti letto a disposizione nella villa di via Zezio ieri mattina circa l’85% era occupato, la struttura non è quindi deserta, anzi è viva e funzionante. In segreteria spiegano però che 30 di questi posti sono riservati agli studenti dell’Insubria, l’Accademia Galli ha confermato di aver chiesto e ottenuto 40 letti. Quindi al momento ci sono una settantina di studenti del politecnico, buona parte di loro però in realtà frequenta a Milano. Da via Zezio a via Durando, il campus della Bovisa, ci vogliono secondo Google maps 43 minuti in auto, traffico permettendo, e un’ora e 4 minuti in treno, quindi sono due ore di tragitto al giorno.

Abitare a Como non dovrebbe essere così conveniente, eppure molti universitari del Politecnico, soprattutto stranieri, hanno optato per questa scelta. «Io sono venuta da Istanbul a Como perché è una bellissima città – spiega Sila Çelik, studentessa turca del Politecnico – non voglio essere forzata a trasferirmi a Milano, è caotica, trafficata, rumorosa. Amo Como da turista e vorrei iniziare a sentirmi cittadina».

«In effetti è vero, Como è splendida – aggiunge Costanza Pizzardi, studentessa dell’Accademia Galli che abita a La Presentazione e viene dalla Sicilia – si vive bene, è un bell’ambiente e questo studentato è pieno di servizi». Il fascino del lago quindi. In più in effetti La Presentazione offre anche dei benefit gratis che altrove non si trovano, c’è la palestra, la lavanderia, aule per lo studio e per la musica, a prezzi popolari perché la doppia costa 250 euro e la singola 350.

© RIPRODUZIONE RISERVATA