Quaranta minuti
in treno fino a Varese
Ma con gli svizzeri

Dopo più di un secolo torna il collegamento da Como, un tempo affidato all’asse Malnate-Grandate. Dal 10 dicembre una corsa ogni ora da Albate.

Alptransit, la galleria ferroviaria più lunga al mondo con i suoi 57 chilometri, c’è e la sua presenza si nota eccome sia a nord che a sud delle Alpi, ma la vera novità per pendolari e, non da ultimo, frontalieri comaschi sta per materializzarsi con il via libera a quella che ad oggi è considerata la più grande incompiuta del territorio insubrico, ovvero la ferrovia Arcisate-Stabio. Proprio così. Una novità però che rimbalza non dal territorio comasco-varesino, bensì dalla vicina Svizzera, dove da ieri è consultabile - sul sito e sull’apposita applicazione per smartphone - l’orario invernale delle solerti Ffs (Ferrovie Federali Svizzere), che scatterà puntualissimo domenica 10 dicembre e in cui sono previsti treni Tilo ogni mezzora sull’asse Varese-Mendrisio, che proseguiranno poi in alternanza verso Como o verso Bellinzona, sempre con i Tilo.

Ma ogni ora si sarà anche un treno diretto da Como: “Anche la linea S40 (Como-Stabio) viene prolungata da Mendrisio a Varese. Il collegamento circola giornalmente a cadenza oraria (ogni ora) tra Albate Camerlata-Mendrisio-Varese, dalle 5 a mezzanotte. Risulta così possibile viaggiare da Como a Varese e viceversa in soli 41 minuti”.

Così Como e Varese torneranno ad essere collegate dalla ferrovia dopo più di mezzo secolo. Certo non si utilizzerà più il vecchio tracciato sull’asse Malnate-Grandate, ma comunque i due capoluoghi torneranno a dialogare tra loro anche per quanto concerne il trasporto su rotaia. Una novità salutata con grande enfasi dalle Ferrovie Federali Svizzere che hanno già anticipato che la tratta tra Varese e Mendrisio (polo d’interscambio) sarà coperta in 21 minuti netti. Oggi per raggiungere Varese in treno da Como bisogna passare attraverso Saronno.

La linea che va da Albate a Varese a partire da giugno 2018 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. Il collegamento circolerà ogni due ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA