RistorExpo, la fiera del gusto
La sorpresa: Gualtiero Marchesi

A Lariofiere la nuova edizione di RistorExpo: fino a mercoledì un programma ricchissimo di eventi e in apertura la visita a sorpresa di Gualtiero Marchesi

Apre RistorExpo e c’è subito una sorpresa: la visita inaspettata di Gualtiero Marchesi che nel primo pomeriggio ha visitato i padiglioni di Lariofiere.

RistorExpo, quest’anno il tema è “Anarchia enogastronomica”, ha aperto i battenti domenica mattina e continuerà, tra mille eventi e proposte di approfondimento, sino a mercoledì.

Il tema scelto dalla fiera dedicata al mondo della ristorazione, è del resto di assoluta attualità. Anzi, cerca di precorrere i tempi come già è avvenuto nelle passate edizioni della manifestazione. E se ne è ampiamente discusso, anche con punti di vista discordanti, durante il convegno d’apertura della fiera. A introdurre il tema dell’anarchia enogastronomica è stato proprio il presidente di Lariofiere e ideatore di Ristorexpo, Giovanni Ciceri: «Negli anni abbiamo cercato di interpretare i flussi del gusto. Expo avrebbe dovuto nutrire il pianeta, invece lo ha “spadellato”, con continue esibizioni e spettacoli di chef. C’è stata un’indubbia sovraesposizione mediatica, tanto da far superare tutte le tendenze e le regole. In questa fase di deregulation emergono le eccezioni e le grandi individualità. Come i grandi chef».

© RIPRODUZIONE RISERVATA