In piazza Cavour musica e poesia
Anteprima delle “Primavere di Como”

Omaggio alla bellezza perduta: un successo il concerto in piazza

Como

Un pomeriggio di musica, poesia, arte, riflessioni e incontri fronte lago per rendere omaggio alla bellezza perduta, in piazza Cavour, con un regalo a tutta la città e un messaggio forte per «reclamare a gran voce una soluzione per le paratie», le Primavere di Como 2017 organizzate dal quotidiano La Provincia.

In tanti si sono fermati ad ascoltare cantanti, gruppi musicali, attori, poeti, associazioni cittadine tutte unite dallo slogan: #labellezzasalveràcomo.

Si sono esibiti i Three Wheels, trio acustico che propone rock blues. Poi, alle 15.30, il saluto iniziale e le letture da parte di diversi esponenti della società civile: Stefano Martinelli (Parada par tücc), Salvatore Amura (Ied), Roberto Cassani (Albergatori e Amici di Como), Maddalena Massafra (Teatro San Teodoro), Gianluca Zambrotta e Glauco Peverelli (Parolario).

Musica e parole hanno trovato un momento di toccante intensità con le note della violoncellista Irina Solinas e le parole recitate dell’attore comasco Christian Poggioni. Poi spazio alla poesia con Laura Garavaglia, Vito Trombetta, Mauro Fogliaresi, Flaminia Cruciani e Pietro Berra.

A seguire c’è stato l’omaggio di Marco Belcastro a Fabrizio De Andrè con “Voglio una cosa dirti”, interpretato con Franco Parravicini (dai Dìssoi Lògoi) e Clara Zucchetti, percussionista, con incursioni vocali di Alessio Brunialti

Ci sono poi state le letture di Alberto Cano (Lake Como Film Festival), Pier Paolo Perretta, del gruppo ragazzi Volta di Mario Bianchi (Teatro Città Murata), Paolo Lipari (festival del Cinema italiano a Como), Anna Maspero, (primario del Sant’Anna) e Maddalena Frigerio (Como Lake Today, associazione guide).

Davide Noseda, cantautore comasco da anni leader della lanciatissima band Les Fleurs des Maladives ha suonato da solista prima del momento poetico in collaborazione con Allineamenti.Hanno chiuso il programma del pomeriggio Gli Amandla: Gabriele Franchi (voce e chitarra), Nicolas Ardino (voce e chitarra), Riccardo Porta (basso) e Alberto Zerbi (batteria)

La serata di concerti in piazza si è aperta con i premiatissimi e apprezzatissimi Sulutumana , seguiti da La Moranera, gruppo lariano che sposa folk e ritmi mediterranei. I musicisti che parteciperanno al primo appuntamento d’esordio delle Primavere di Como regaleranno una session finale fino alle 22, quando terminerà la prima giornata dedicata alla bellezza perduta e non a caso organizzata “con vista” sul cantiere delle paratie e il martoriato lungolago di Como.

Tutto l’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA