Sant’Abbondio, una settimana
tra cibo, fiera ed eventi

Partirà il 30 agosto l’edizione 2016 della fiera di Sant’Abbondio che proseguirà fino al 6 settembre. Moltissimi gli eventi nel complesso di Sant’Abbondio e dei SS. Cosma e Damiano per una settimana all’insegna della tradizione, della cucina e dell’arte locale, in un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di comaschi.

Il via martedì 30 alle 18 con il sindaco Mario Lucini per l’inaugurazione ufficiale, per poi proseguire con il programma della serata, il mercatino dell’artigianato locale, la sagra gastonomica, i giochi per i bambini e i balli. La Società Archeologica Comense organizza anche quest’anno una mostra, sul tema “Dai Romani al Razionalismo - Nobili dimore lariane attraverso la storia e le stampe antiche” che sarà visitabile durante tutta la durata della manifestazione.

Le giornate successive vedranno fin dal mattino lezioni di cucina e di burraco organizzati dalle associazioni del territorio, oltre a eventi e merenda per i bambini, visite guidate alla Spina Verde e alla Basilica di Sant’Abbondio, concorsi e la musica dei complessi. Il 5 settembre è in programma la tradizionale mostra zootecnica al parcheggio dell’Ippocastano.In programma anche il concorso culinario dell’associazione cuochi dedicato alle torte: classiche, tradizionali, innovative, a tema, secche, di frutta. Già aperte le iscrizioni, gratuite, ai numeri di telefono 031/252528 o 340/3403296 oppure via mail all’indirizzo [email protected] Domenica 4 settembre le torte, confezionate per 6/8 persone, dovranno essere consegnate dalle 14 alle 14.30 al ristorante “La Fabbrica dei Sapori Comaschi” alla Fiera di Sant’Abbondio. Dalle 15 verranno esposte al pubblico e alle 15.30 saranno giudicate da una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti organizzativi designati dall’associazione Provinciale Cuochi di Como. Premi speciali con medaglia e diploma di merito per la migliore presentazione, la più innovativa, la migliore composizione, la più difficoltosa, la più buona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA